Informazioni

Tutto è successo in un lampo … dal campo da basket alle corsie di un ospedale … il passaggio purtroppo è stato a senso unico e, a seguito di un raro linfoma non Hodgkin, il 14 febbraio del 2020 Alessia, per tutti Zambra, ha lasciato me (la sua mami), papà, la sua amata tata Eri, i nonni e tutti quelli che in breve tempo avevano imparato ad amarla.

“Stop.
Tutto si è fermato.
La sirena è suonata.
È finita.
È finita come non doveva.
Zambra non sarà più in campo.
Perché un avversario bastardo, bastardissimo non ha avuto pietà di lei.
Aveva solo 18 anni.
Ha lottato, ha corso, si è difesa, ha fatto tagliafuori su questo avversario più grande di lei.
Ha tenuto, ci ha provato, ma non ha vinto.
Sì, non ha vinto contro questo avversario schifoso, ma Zambra, TU per noi hai vinto.
Hai vinto sostenendoci in ogni partita con qualsiasi mezzo, dalle dirette Facebook ai messaggi ai dirigenti in tempo reale.
Hai vinto per tutti i sorrisi regalati alle tue gazzelline che ogni giorno ci chiedono: “Quando torna la Zambra”?
Hai vinto perché dentro ognuno di noi, in ogni terzo tempo, in ogni arresto, in ogni tripla, TU farai sempre parte di quella gioia che si prova ogni volta che la palla attraversa la retina.
TU Zambra, sarai sempre in ogni goccia del nostro sudore, perché TU sai cosa vuol dire lottare per davvero.
Ora riposa un po’, continua a sostenerci dal posto più alto degli spalti. Anzi no, continua a sederti in panchina con noi.
Perchè la panchina di qualsiasi squadra di basket avrà sempre bisogno di una forza della natura con TE.
Zambra, alla prossima palla a due salteremo più in alto possibile per venire a batterti un 5 prima di iniziare.
Buon viaggio piccola grande campionessa”

Il suo coraggio e la sua determinazione, soprattutto nei lunghi mesi di cure, sono stati per me motore trainante per continuare a guardare avanti nella convinzione che solo cercando di portare a termine i progetti ed i sogni di Ale possa trovare un senso a ciò che senso non ha…

Primo e fondamentale obiettivo è quello di rimanere accanto alle famiglie, ma soprattutto ai tanti bimbi e adolescenti, che devono affrontare un percorso difficile. Proprio per questo è stata fondata l’Associazione Zambra4ever ODV e tutti i ricavati delle iniziative che verranno messe in atto saranno devoluti all’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla dove abbiamo conosciuto persone straordinarie che ogni giorno lavorano cercando di strappare un sorriso a chi di ridere poca voglia ha…